Invisalign

Parodontologia
La Parodontologia è quella branca della Odontoiatria che si occupa delle malattie che interessano le strutture di supporto dei denti: tessuto osseo, legamento dentale, tessuto gengivale (sanguinamento gengivale, mobilità dentale, etc.).
Il paziente parodontopatico è opportuno che venga inserito negli elenchi dei richiami periodici, finalizzati alla verifica del mantenimento della terapia e dello stato di salute del cavo orale.

Chirurgia orale
Trattamenti chirurgici che oltre ad interessare gli elementi dentari possono coinvolgere tessuto osseo e/o mucoso del cavo orale. Lo Studio è attrezzato e preparato all’esecuzione di tali trattamenti chirurgici ambulatoriali.

Chirurgia implantare
Si occupa del ripristino del tavolato occlusale con l'inserzione chirurgica degli elementi dentari gravemente compromessi. Gli impianti dentari offrono diversi vantaggi per il paziente
Realizzati con materiali bio-compatibili, e quindi ben tollerati dall’organismo, consentono di mantenere il tessuto osseo naturale e, grazie alla stimolazione su tale tessuto, ne riducono l’ulteriore perdita. Questo è uno dei principali vantaggi degli impianti dentari. Inseriti nella compagine ossea svolgono la funzione della radice dei denti naturali.
Essi necessitano, come tutti gli altri manufatti protesici, di una buona igiene orale e di controlli periodici programmati per garantire la loro durata.

Root canal

Conservativa
La terapia conservativa ha lo scopo di ricostruire le parti degli elementi dentari che sono state danneggiate dalla carie o fratturate a causa di traumi. La ricostruzione avviene mediante l’utilizzo di materiali biocompatibili, i cosiddetti materiali da otturazione.

Pedodonzia
La pedodonzia è l'odontoiatria pediatrica e si occupa della cura dei bambini. Essa è volta a prevenire l'insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte e ad intercettare eventuali malocclusioni. Molto importante è mantenere i denti decidui in buone condizioni fino alla loro permuta, al fine di garantire lo sviluppo di una dentatura definitiva sana. Per questo motivo è fondamentale, fin dai primi anni di vita del bambino, seguire una corretta prevenzione.
Lo Studio è attrezzato di un’area ludica di intrattenimento destinata ai nostri piccoli pazienti, al fine di rendere più leggero l’approccio con gli ambienti dello Studio.

Endodonzia

L'endodonzia, o trattamento endodontico, riguarda il processo di devitalizzazione dell'elemento dentario compromesso da un grave processo carioso. Lo Studio è attrezzato delle ultime apparecchiature presenti sul mercato che permettono la corretta e precisa finalizzazione della terapia endodontica.

Sports guard

Ortodonzia
L'ortodonzia è la parte dell'odontoiatria che si occupa di migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica. Essa studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione, e il profilo facciale, nella posizione più corretta possibile.

Gnatologia
È la branca dell'odontoiatria che studia i rapporti intermascellari, la morfologia degli elementi dentali, l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), le componenti muscolari interessate al distretto, la lingua, il sistema nervoso che condiziona tali strutture.
La terapia gnatologica è indirizzata a ristabilire la posizione corretta dei condili articolari della mandibola.
Questa ricerca del giusto rapporto influenza i muscoli che collegano la mandibola al cranio e al tratto cervicale della colonna vertebrale.

Posturologia
È la scienza che studia l'equilibrio del corpo umano nello spazio e le strategie che noi esseri umani utilizziamo per poterlo mantenere.
Si occupa delle interazioni esistenti fra i diversi distretti corporei che contribuiscono al mantenimento del nostro equilibrio.
Da tale concetto si evince che, manipolando uno solo di questi distretti che concorrono in pieno al mantenimento della posizione eretta del nostro corpo nello spazio che ci circonda, si influenzano altri distretti ad esso correlati.
Convinto che "da una buona POSTURA dipende una buona salute" anche del nostro cavo orale, come odontoiatri non possiamo scindere la visione univoca di tali branche medico-odontoiatriche.

Sedation Dentistry

Igiene e profilassi
L'unico sistema per prevenire e combattere la carie e/o le patologie dei tessuti gengivali (gengiviti e/o parodontiti) è la corretta e quotidiana igiene orale.
A tale tecnica quotidiana domiciliare è opportuno associare controlli annuali e/o semestrali di igiene professionale in studio.
Chiedi allo studio di farti inserire nel programma dei richiami di igiene orale professionale. 

Sbiancamento dentale
Un sorriso splendente con denti sani e belli aiuta a stare bene e a rafforzare la fiducia in se stessi.
Per ottenere questo traguardo è fondamentale utilizzare prodotti sbiancanti professionali ed eseguire i trattamenti sotto la supervisione del tuo dentista di fiducia.
Lo sbiancamento dentale (bleaching dentale) deve essere eseguito dopo una visita odontoiatrica per la diagnosi iniziale ed una seduta di igiene orale. Tali procedure sono finalizzate alla verifica della eventuale presenza di ricostruzioni dentali o protesi nel cavo orale, che potrebbero inficiare l’esito del trattamento. La procedura sbiancante, sia essa domiciliare o effettuata in studio, deve essere monitorata per tutta la sua durata dal tuo dentista.

Odontoiatria estetica
Sorridere è comunicare. Lo Studio è organizzato al fine di soddisfare le esigenze estetiche dei nostri pazienti che verranno da noi ascoltati, consigliati e soddisfatti.

Cosmetic dentistry

Protesi fissa
Per protesi fissa si intende il manufatto realizzato al fine di poter garantire il ripristino del tavolato occlusale non più sano.
Tali protesi possono essere realizzate per la protezione di singoli o di più elementi dentali particolarmente fragili e/o compromessi.
Nel caso in cui la terapia implantare risulti non realizzabile, per la presenza di condizioni sfavorevoli, la protesi fissa rimane, ancora oggi, uno dei sistemi sicuri e duraturi per garantire anche il riposizionamento di quegli elementi dentali mancanti in arcata non più sostituibili con impianti. Tale tipo di protesi utilizza, come pilastri di sostegno, i denti contigui al sito dell’elemento mancante. 

Protesi Mobile
La protesi mobile dentale è un dispositivo medico rimovibile realizzato al fine di ripristinare la dentatura oramai persa parzialmente o in toto.

Altri articoli...