Perché è importante avere tutti i denti nella nostra bocca? In evidenza

Giovedì, 01 Febbraio 2024 15:28
La nostra bocca contiene 32 denti distribuiti e allineati in 16 per arcata ( 16 superiori e 16 inferiori, 8 a destra e 8 a sinistra ai lati della linea mediana). 
Di questi 32 gli ultimi molari (terzi molari o molari del giudizio) talvolta non sono presenti o visibili in arcata o per agenesia (assenza congenita ) o per disodontiasi (mancata eruzione in arcata).

Gli elementi dentali presenti rappresentano, nel loro insieme, l’importante organo della masticazione.
Distinti per forma ( incisivi, canini, premolari, molari ) e per funzione (gli incisivi tagliano, i canini strappano, i premolari ed i molari triturano e masticano) essi sono indispensabili per il nostro organismo e per la nostra salute, in quanto, oltre alla funzione FONETICA ( coinvolti nella formazione ed emissione di suoni e delle parole) e alla funzione ESTETICA e di RELAZIONE (un bel sorriso, sano con denti sani e bianchi, senza macchie, allineati e con gengive rosee favorisce i rapporti interpersonali nella società odierna sempre più attenta alla ricerca del bello e dell’estetica), espletano la funzione della MASTICAZIONE: triturano e sminuzzano gli alimenti ingeriti con la dieta aiutando in tal modo stomaco, fegato ed intestino nei gravosi e dispendiosi compiti della digestione, dell’assorbimento e dell’eliminazione dei resti non assimilabili.

Oggi la dieta suggerita dagli esperti della nutrizione deve essere sana, equilibrata, variegata, nelle giuste dosi, ripartita in più pasti e masticata bene, anche lentamente.
La corretta e completa masticazione, espletata bilateralmente sia a destra che a sinistra, permette di ridurre le dimensioni degli alimenti rendendoli più piccoli e quindi più aggredibili e assorbibili dal nostro organismo.
Per questa azione indispensabile è necessario che nel nostro cavo orale siano presenti e restino tutti gli elementi dentali.

Nel caso della perdita, per trauma o a causa di processi cariosi e/o parodontali , di uno di essi si deve procedere celermente alla sostituzione e/o reintegrazione dell’elemento mancante per poter ripristinare il completo piano occlusale.
Mangiare bene e sano, masticare bene e lentamente e digerire bene significa vivere sicuramente meglio e a più lungo!

Per il corretto, prolungato e sicuro mantenimento degli elementi dentali nel Vostro cavo orale, suggeriamo di farvi inserire nel piano dei richiami periodici, semestrali e/o annuali, a secondo dei casi singoli, per poter mantenere nella Vostra bocca un buon livello di igiene dentale e per intercettare le prime fasi insidiose dei processi cariosi, parodontali o traumatici responsabili della possibile perdita di uno di essi.